Levigatura e Trattamento Cotto a Perugia

Levigatura e Trattamento Cotto

La ditta Cerias, con sede a Perugia, esegue lavori di Levigatura e Lucidatura Pavimenti in Cotto in tutto il centro Italia, con possibilità di servire le regioni di Umbria, Toscana, Marche e Lazio.

IL PAVIMENTO IN COTTO

Il cotto è un materiale edile ottenuto da un particolare trattamento di cottura dell’argilla. A seconda del tipo di argilla utilizzato, la sua colorazione può variare dall’ocra gialla al rosso amaranto. Il cotto si divide in tre categorie: cotto industriale, cotto artigianale e cotto fatto a mano.

Il Cotto in passato era utilizzato come materiale povero nelle abitazioni o nelle case rurali, mentre oggi è divenuto un materiale pregiato e sempre più richiesto sul mercato mondiale sia per le abitazioni di lusso che per le ristrutturazioni di edifici storici.

A causa della sua alta porosità, il cotto viene definito un materiale molto assorbente e quindi bisogna fare molta attenzione a macchie e sporco; inoltre è consigliata una corretta manutenzione ordinaria ed un trattamento periodico per garantire la massima qualità del cotto.

LEVIGATURA E TRATTAMENTO DEL COTTO

Nelle zone di Perugia e al confine tra Umbria e Toscana, ci è capitato spesso di posare e levigare a fondo pavimenti in pianelle di cotto recuperate ad esempio dal tetto del vecchio casolare. Il processo in questo caso viene svolto a secco senza acqua con aspiratori idonei e utensili diamantati fino ad ottenere una superfice planare. Successivamentei si procede con la stuccatura, al fine di chiudere tutte le porosità del materiale e poi si procede a levigare con carta vetrata fino ad ottenere una superfice liscia e priva di pori.

Si può intervenire anche su pavimenti esistenti in cotto per ripristinarli e riportarli a nuovo splendore. In questo caso spesso si interviene lavando con cura la superficie che si ha davanti scegliendo con cura il prodotto più idoneo per lavare il pavimento in modo da riportarlo indietro nel tempo senza nessuna patina di cere, sporco o prodotti dati nel tempo.

Una volta asciugato si procede alla posa del nuovo trattamento. Prima del Trattamento del cotto si può scegliere il risultato finale che si vuole ottenere dal pavimento: si può scegliere un trattamento neutro che lascia al cotto un effetto naturale, un trattamento tonalizzante che ne esalta i colori o addirittura un trattamento naturale senza l’ausilio di sostanza chimiche.

Non importa come è messo il Vostro pavimento in cotto, noi riusciamo a dargli una nuova vita insieme a voi e a garantirvi il risultato finale desiderato sempre rispettando il pavimento trattato.

Qui sotto puoi trovare alcuni lavori di Levigatura e Trattamento di Pavimenti in Cotto che abbiamo eseguito per i nostri clienti di Perugia.

Se vuoi pulire, lavare o trattare un pavimento in Cotto, contattaci subito dal modulo che trovi qui sotto per ricevere un preventivo gratuito.

Contattaci per un Preventivo GRATUITO

13 + 14 =